Piccole scelte, grandi differenze: la collaborazione con Agenzia Pagina
Quando si parla di fare scelte sostenibili spesso si pensa ad azioni da adottare nella propria vita privata, a casa, nel tempo libero. Eppure, i comportamenti sostenibili si estendono a tanti ambiti diversi, a partire dai luoghi di lavoro. Anche nei piccoli uffici infatti sono tante le scelte che si possono intraprendere per diventare eco-friendly. Ma in che modo un ufficio, uno studio o un’agenzia possono fare la differenza a livello ambientale?
Agenzia Pagina, agenzia di comunicazione con sede a Ravenna, ha scelto di avvicinarsi al mondo delle api, dando il via a una collaborazione che ci ha permesso di donare casa a una colonia di 60,000 api. Un’azione che se sommata alle pratiche già adottate nell’ufficio di Agenzia Pagina, vuole andare a restituire alla natura parte della biodiversità che le è stata tolta.
Abbiamo intervistato Enrico Rosso, Account Manager e Project Manager di Agenzia Pagina, per conoscere meglio questa realtà e i motivi che hanno fatto nascere la nostra collaborazione.
1 – Iniziamo parlando di voi. Che cos’è Agenzia Pagina?
Agenzia Pagina è uno studio nato ventiquattro anni fa con l’idea di specializzarsi principalmente su comunicazione e comunicazione allargata. La nostra attività consiste nello studiare e trovare soluzioni per permettere ai nostri clienti di comunicare i propri contenuti nella maniera più efficace. Negli anni siamo cresciuti fino a creare attorno a noi un hub, una rete di collaboratori che ci permette di coprire le diverse necessità dei nostri clienti.
2 – Vi occupate principalmente di grafica e comunicazione. In che modo il vostro mondo si avvicina a quello di Saving Bees?
Sostenibilità è una parola che conosciamo bene e viviamo tramite i nostri clienti. Molto spesso ci siamo infatti trovati a dover comunicare le loro azioni e iniziative proprio in ambito di sostenibilità. Questo ci ha portato a farci delle domande anche su quale poteva essere il nostro contributo, per non limitarci solo a raccontare quello che fanno gli altri. È vero, siamo una piccola agenzia, ma possiamo fare delle scelte. Il progetto di Saving Bees è sicuramente molto interessante e ci ha colpito molto il modo in cui Matteo De Simone ce lo ha presentato e fatto vivere. Questa collaborazione è il contributo che sentivamo di dover dare, nel nostro piccolo, al mondo. Perché sostenibilità è innanzitutto responsabilità sociale.
3 – Continuiamo a parlare di sostenibilità, un tema che oggi è al centro dell’attenzione di tutti noi. Questo cosa comporta nel mondo della comunicazione?
In quanto agenzia di comunicazione, stiamo assistendo finalmente a un cambiamento da parte del pubblico. Il consumatore oggi dimostra sensibilità verso l’ambiente e premia contenuti chiari su questo tema. È un fenomeno che abbiamo riscontrato soprattutto in periodo di pandemia. Anche dal punto di vista lavorativo è un momento importante. Le scelte che le aziende mettono in atto in materia di lavoro, etica e ambiente, ne determinano il posizionamento nella mente del consumatore. Per noi che lavoriamo molto con l’agroindustria, “sostenibilità” è diventata una parola chiave che ci accompagnerà anche nello sviluppo dei prossimi anni.
4 – Cosa vi ha spinto ad interessarvi in particolare al mondo delle api?
Il nostro mondo è ancor oggi ricco di biodiversità e noi vogliamo dare un contributo affinché rimanga così. Da questa riflessione, siamo arrivati alle api. Stimolati dai percorsi che abbiamo costruito per i nostri clienti, vogliamo impegnarci a premiare chi fa della sostenibilità il punto principale del proprio sviluppo, come Saving Bees. Perché tra non fare niente e fare una piccola cosa non c’è una piccola differenza, c’è una grande differenza.