Good Life Hotel Garden, un hotel “verde” nel verde
Un grande parco verde con piscina, relax immersi nella natura a pochissimi passi dal Lago di Ledro, camere per sognare ad occhi aperti e uno stile di vita sostenibile: questa è la “formula segreta” del Good Life Hotel Garden, il nuovo partner di Savingbees.org.
Immerso nella splendida Valle di Ledro, l’hotel propone ai visitatori un benessere sostenibile, nel pieno rispetto del territorio circostante. Dalla produzione di energia ai prodotti di cortesia, ogni aspetto di questo hotel viene curato per garantire il minor impatto ambientale possibile. E i visitatori oggi apprezzano questa attenzione sempre di più.
Per i proprietari dell’hotel, da tempo impegnati nel preservare il paesaggio che li circonda, è venuto naturale interessarsi anche al mondo delle api. Per questo di recente hanno deciso di sposare il progetto di Savingbees.org adottando, con tanto entusiasmo, un’arnia nella nuova Oasi Apistica di Saving Bees in Val Concei, una fiabesca ansa laterale della Valle di Ledro a due km dall’hotel.
Abbiamo intervistato Francesca Spagnolli, titolare dell’hotel, per conoscere meglio la sua attività e raccontarci che cosa vuol dire essere un Hotel Sostenibile.
1 – Vivete in un’area ricca di verde, la Valle di Ledro. Siete molto legati al vostro territorio?
La nostra struttura è nata nel 1780 nel cuore, appunto, della Valle di Ledro, che fa parte della Riserva di biosfera Alpi Ledrensi & Judicaria nominata dall’UNESCO nel 2016. Per noi è un territorio unico e splendido, che vogliamo valorizzare e proteggere, per questo come hotel siamo molto attenti all’ambiente.
2 – Vi definite infatti un ‘hotel attento all’ambiente’. Cosa significa?
Da oltre 15 anni siamo certificati da Ecolabel, marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi dal ridotto impatto ambientale. Sono tante le attenzioni che riserviamo alla cura dell’ambiente all’interno del nostro hotel. Il sistema di riscaldamento, ad esempio, è costituito da una caldaia a biomassa locale, un’alternativa sostenibile alla caldaia tradizionale. Per quello che riguarda l’energia elettrica invece la produciamo dal sole con un impianto di 20kw installato sul tetto. anche i nostri prodotti di cortesia sono certificati Ecolabel e quando possibile evitiamo la plastica e le monoporzioni. Queste sono solo alcune delle piccole accortezze che possono fare la differenza.
3 – Il vostro pensiero si riassume in due concetti fondamentali: rispetto e armonia. Me ne può parlare?
Sempre di più, offrire ospitalità di alto livello in aree ad alta qualità ambientale, significa implicitamente mettere in campo azioni di tutela ambientale. Sembra una contraddizione, ma il turismo di alta qualità può diventare uno strumento di tutela del paesaggio. Al centro dell’offerta di qualità c’è semplicemente la Natura senza grossi artifizi. Silenzio e scorci naturali sono di per sé il prodotto che oggi cerca il nostro ospite ed è nostra responsabilità quella di tutelare questi aspetti con grande rispetto. Altro punto a favore ambientale che è conseguenza di un’offerta turistica di qualità è dato dal basso numero di presenze. La qualità va a braccetto con l’esclusività garantendo una bassa pressione antropica sugli ecosistemi naturali… bisogna sganciarsi dai vecchi paradigmi anni 90 basati sul continuo aumento di arrivi turistici anno dopo anno. Un sistema finito e fragile come la Valle di Ledro non può conciliarsi con una strategia volta alla continua espansione! Riteniamo sia fondamentale portare rispetto al nostro territorio, che è unico, e alle tradizioni che abbiamo ereditato. Viviamo in armonia con i laghi, con la valle, con le montagne. Vogliamo preservare tutto questo. Mantenere un ambiente sano e salubre è importante non soltanto per i turisti, che sicuramente lo apprezzano, ma per i nostri figli a cui lasciamo un’eredità preziosa.
4 – Come è nata la collaborazione con Savingbees.org?
Abbiamo saputo della nascita del progetto di creazione dell’ oasi apistica Val Concei, un progetto per la valorizzazione della biodiversità proprio nella nostra valle in collaborazione con Savingbees.org…non potevamo perdere l’occasione di sostenere questa idea! Siamo contenti di sapere di questa iniziativa proprio qui nel nostro territorio e crediamo che questo progetto possa funzionare da leva culturale per tutti, ospiti e abitanti Ledrensi, generando un ciclo virtuoso che si potrà espandere anche ad altri temi della tutela ambientale.
Preme ricordare poi che la Val Concei è un capolavoro ambientale e che il suo aspetto rappresenta l’essenza della migliore valle di Ledro in generale. Ma non solo: il progetto che si sta sviluppando è molto concreto dal punto di vista ecologico in quanto va oltre al “prato fiorito per le api”, passando attraverso la gestione dell’oasi con una cura a tutto tondo, che parte dalla concimazione naturale fatta secondo un progetto di maturazione controllata del letame in collaborazione con la Rete di Riserve della Alpi Ledrensi, arrivando fino alla modulazione dei migliori miscugli sementieri contenenti ecotipi alpini analoghi a quelli locali. In futuro si sta già pensando a delle operazioni di restauro ecologico ovvero di raccolta e diffusione di miscugli sementieri dei prati magri locali. Questo rappresenterebbe la quintessenza delle azioni di recupero ambientale. Come si fa a non supportare questo progetto? Abbiamo subito deciso di dare il nostro contributo all’iniziativa, perché è esattamente in linea con quello che ci impegniamo a fare noi come hotel: rispettare e proteggere l’ambiente che ci circonda.