Nella nostra oasi più ‘giovane’, l’Oasi Apistica di Noale, si è trasferita una nuova famiglia di api grazie all’adozione del nostro partner Relicyc!

Relicyc è un’azienda che ha alle spalle una lunga storia nella gestione completa del materiale da pallet a fine utilizzo, sia legnoso che plastico, dal suo recupero alla reintroduzione nel mercato. Da sempre è attiva nel riuso e nel riciclo, due pratiche che oggi più che mai sono fondamentali per attutire il nostro impatto sull’ambiente.

La sostenibilità, quindi, fa parte dell’essenza stessa di questa azienda, per questo il team di Relicyc si è subito sentito vicino alla mission di Saving Bees e ha deciso di contribuire in prima persona alla salvaguardia degli insetti impollinatori attraverso l’adozione di un’arnia.

Abbiamo intervistato Alessandro Minuzzo, amministratore delegato di Relicyc, per conoscere meglio questa bella realtà.

1 – Di cosa si occupa la vostra azienda, Relicyc?

Relicyc è una realtà che, da oltre 40 anni, si occupa del recupero dell’imballaggio secondario, sia in legno che in plastica. La nostra attività riguarda la gestione completa del materiale a fine utilizzo, dal recupero alla reintroduzione nel mercato per una nuova vita. Dal 2007 abbiamo attivo anche un progetto parallelo che si occupa della raccolta dei tappi e con il quale finanziamo principalmente associazioni di volontariato e facciamo promozione del riciclo verso le nuove generazioni accogliendo in visita le scolaresche.

2 – Come avete conosciuto Saving Bees?

Abbiamo conosciuto Matteo di Saving Bees tramite una nostra collaboratrice e il progetto ci ha subito colpito, a me particolarmente perché sono nato in campagna e quello delle api e dei fiori è un profumo che oggi, purtroppo, si sente sempre meno. Ogni anno con la nostra azienda sosteniamo due progetti sociali a supporto di persone in difficoltà. Quest’anno abbiamo voluto aggiungere questa iniziativa che, pur essendo più di stampo ‘ambientale’, ha comunque un risvolto sociale perché dalle api dipende il futuro di noi tutti. Inoltre, questa collaborazione ci sembra un ottimo mezzo per poter sensibilizzare anche altre persone, imprenditori, collaboratori, sulle tematiche ambientali.

3 – Cos’è per la vostra azienda la sostenibilità?

Fin dagli inizi della nostra storia siamo un’azienda  che fa sostenibilità, perché ci occupiamo di riciclo e il riciclo, si sa, è fondamentale per l’ambiente. Oggi il mondo intero è molto più attento a questi aspetti, al riciclo, al riuso… e così noi ci siamo sentiti di dover fare qualcosa di più. Questo ha significato maggiore attenzione ai materiali, ammodernamento dei macchinari, promozione attiva della plastica riciclata e tanto altro. Per noi sostenibilità vuol dire agire coerentemente al nostro pensiero, promuovendo comportamenti virtuosi e educando le nuove generazioni a guardarsi intorno. Il mondo è troppo bello per essere rovinato.