Se c’è una cosa che abbiamo imparato nel corso del nostro viaggio come Saving Bees, è che le persone, insieme, possono fare cose straordinarie. Ed è proprio grazie alle persone, o meglio, ai nostri Partners, che possiamo restituire alla Natura tanta della Biodiversità che negli anni le è stata sottratta, attraverso le nostre Oasi Apistiche.

Oggi la nostra Oasi più giovane, l’Oasi di Noale, ha accolto una nuova famiglia di Api e questo è stato possibile grazie all’adozione di No.Gi.Sa, una piccola impresa familiare specializzata nella produzione di minuteria metallica.

Abbiamo intervistato Serenella Antonello di No.Gi.Sa per conoscere meglio questa azienda e le motivazioni che hanno portato alla collaborazione con Saving Bees.

1 – Di cosa si occupa la vostra azienda?

No.Gi.Sa è un’azienda che produce piccola minuteria, come viti, bulloni e tutto quello che può servire nei settori dell’automotive, del motociclismo, o anche per materiale medicale ed elettrodomestici.

2 – Come è nato l’interesse verso il progetto Saving Bees?

Io personalmente sono molto interessata all’argomento della sostenibilità. L’anno scorso ho portato l’azienda ad ottenere le certificazioni ambientali ISO 14001 e EMAS, questo perché comunque tutti, all’interno di No.Gi.Sa, riteniamo che sia importante adottare misure tempestive per proteggere l’ambiente esterno e il nostro territorio. Così, in occasione del nostro cinquantesimo anniversario, abbiamo pensato di fare qualcosa di insolito. Qualcosa che rimanesse di più che un semplice gadget: abbiamo deciso di adottare un’arnia.  

3 – E all’interno dell’azienda che iniziative avete intrapreso?

Nel corso degli anni No.Gi.Sa. ha abbracciato sempre di più una missione di sostenibilità. Innanzitutto, prestiamo grande attenzione al riutilizzo dell’olio utilizzato per le lavorazioni che dopo il processo produttivo rimane il truciolo intriso di olio che mediante un sistema di centrifugazione viene recuperato e riemesso nel ciclo produttivo diminuendo la parte di rifiuto. È stato sostituito l’utilizzo di carta per la pulizia dell’operatore con panni lavabili. Abbiamo inoltre cambiato e potenziato l’impianto di aspirazione dei fumi, e continuiamo nella ricerca e sperimentazione in modo da integrare pratiche più ecologiche nei nostri processi produttivi.

4 – È vero che vi piacerebbe costruire un’arnia tutta vostra?

Sì… abbiamo un appezzamento di terreno di circa 1500mq e ci piacerebbe tanto poter ospitare delle api anche qui. C’è una frase di Albert Einstein che mi ha colpito molto: “Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita.” Ecco queste parole ci motivano a fare sempre di più.